Primo piano

Orillas 6 (2017)

Tutti i contributi dovranno pervenire al massimo entro il 6 marzo 2017.

La traccia monografica di Rumbos sarà dedicata a Roberto Bolaño e, nello specifico, a 2666: il posto di un classico contemporaneo.  S’intende proporre una riflessione sulla presenza dell’ultimo capolavoro all’interno del canone, sia ispanoamericano che globale, cercando di sondare, da una parte, la sua influenza rispetto alla configurazione di nuove tendenze, generi e forme del narrare, e dall’altra, il dialogo inquieto e produttivo che il romanzo stabilisce, consapevolmente e non, con la tradizione (o le tradizioni) che lo precedono e all’interno delle quali sembra provocare effetti sia disgreganti che agglutinanti.

Oltre a ospitare contributi a tema libero di lingua e linguistica spagnola, in questo numero, la sezione Astilleros  accoglie un monografico dedicato al tema: Il verbo nelle grammatiche antiche di spagnolo per italiani.

Orillas 5 (2016)

Tutti i contributi dovranno pervenire al massimo entro il 15 febbraio 2016.

 La traccia monografica di Rumbos sarà: Forme vive: animalità e cultura. In questo numero s’intende riflettere sulla rappresentazione culturale, letteraria e figurativa dell’animale e delle sue manifestazioni la cui irriducibilità tende a problematizzare, mettere in tensione, de-naturalizzare i limiti di ciò che si concepisce come umano.

Orillas 4 (2015)

Tutti i contributi dovranno pervenire al massimo entro il 16 febbraio 2015.

La traccia monografica di Rumbos sarà: Il corpo deviante. Si intende stimolare la riflessione sul significato e la funzione che la rappresentanzione dell’anomalia corporea (malattia, deformità, smembramento, ogni manifestazione eterodossa) assume nella letteratura e nell’elaborazione artistica in genere.

 

Orillas 3 (2014)

Tutti i contributi dovranno pervenire al massimo entro l’8 gennaio 2014.

La traccia monografica di Rumbos sarà: Isole (spazi fisici, simbolici e mentali della distanza, della marginalità e della progettazione remota). Si intende concentrare la riflessione sui “luoghi” letterari e linguistici che, traendo spunto dal loro isolamento, si sviluppano come eccezioni o deviazioni deputate ad ospitare la differenza rispetto a ciò che è percepito come normale o normativo.

 

Orillas 2 (2013)

Tutti i contributi dovranno pervenire al massimo entro l’8 gennaio 2013.

La traccia monografica di Rumbos sarà: Microforme, teoria e prassi della brevità. Si intende così dare risalto a tutte le forme brevi della creazione letteraria (microrelatos, haikus, nouvelles, greguerías…), della comunicazione linguistica e della sua analisi.

 

Rivista d'ispanistica